Palladio - la villa veneta

Palladio 1508 -2008

Questo sito creato e gestito dagli alunni del Liceo Montanari di Verona intende mettere a disposizione i materiali realizzati durante il lavoro di ricerca su Palladio e le ville venete.
Vuole inoltre diventare un sito di servizio per chi vuole intraprendere un percorso sui temi palladiani. fornendo bibliografie e Linkeria.

Se volete leggere uno stralcio del II libro di Palladio cliccate sull'immagine del frontespizio.
Potrete così farvi un'idea sul suo modo di concepire l'architettura privata e in particolare la Villa.

I RITRATTI DI PALLADIO

Libri, ruderi e duro lavoro - A fianco il video della performance

Il giovane Palladio e il suo tempo

Il circuito teatrale Regionale ha proposto agli Istituti Superiori di secondo grado del Veneto, per il V centenario dalla nascita dell’architetto, una performance teatrale dedicata al giovane Palladio. Nell’aula di Fisica della nostra scuola tre classi hanno avuto la fortuna di assistere ad una brillante piéce teatrale sull’architetto veneziano interpretata da due giovani, un attore e un musicista con chitarra. I ragazzi (tutte donne meno uno) hanno assistito veramente divertiti ad un modo davvero originale di raccontare la storia e l’arte. La partecipazione è stata davvero alta e il Rinascimento è diventato, attraverso una descrizione colorita , un mondo reale dove Palladio giovane cercava con passione la sua strada. Anche Palladio è diventato una persona vera, caratterizzata dal forte amore per il mondo della classicità e amato dagli amici e dalle persone che lo incontravano. Una lezione davvero originale e piacevole.

…e dove finalmente l’animo stanco delle agitazioni della Città, prenderà molto ristauro, e consolatione, e quietamente, potrà attendere agli studi delle lettere, e alla contemplatione.
(da “Il Secondo Libro dell’Architettura di A.Palladio”)

Home Page | chi siamo | Palladio | La villa veneta | Verona e Palladio | bibliografia | linkeria | curiosità | Mappa del sito

Palladio - La villa Veneta | daniela.lia@libero.it